Festa del Volo a Valsamoggia (BO)

Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po’ molli, col seno sul piano padano ed il culo sui colli”, cantava il vecchio Guccini nell’ormai lontano 1981. Ma che il “culo” fosse così bello, non potevo davvero immaginarlo. Grazie quindi agli amici del campo volo Bologna Ovest (Valsamoggia) per aver organizzato la “Festa del Volo” lo scorso fine settimana, così ho potuto apprezzare la bellezza dei colli che si estendono fra Bologna e il Cimone e anche atterrarci sopra, visto che questo è il periodo dello sfalcio, quindi ogni campo sulle alte colline, per me è praticamente un aeroporto. Che spettacolo!

BO17 è nato da poco e si trova in una posizione strategica, a due passi dalla città ma fuori dal CTR, in pianura ma prossimo alle prime colline; a cinque minuti dall’omonima uscita autostradale, ha una bella pista di 580 metri orientata 02-20 il cui unico ininfluente ostacolo è un lampione prossimo alla testata 02, bellissimi e solidi hangar, via di rullaggio, abbondante parcheggio, una Club-house quasi in costruzione e in zona, neanche a dirlo, si mangia da Dio.

Fabrizio Carlino, Massimo (chi non conosce Max Lenzarini, non conosce la storia del volo nostrano) & Soci hanno fatto le cose in grande, dalla gastronomia alla musica, spazi per gli stand espositivi e servizi igienici in diversi punti, fino alla disponibilità di far provare l’ebrezza del volo sia in aereo che in deltamotore, un’organizzazione perfetta alla prima occasione. Bravi ragazzi!

 

Personalmente, sia al sabato sera che la domenica mattina, ho potuto fare due voli strepitosi preferendo stare sempre sulle colline fino a dove lo sguardo mi accompagnava, saltando da un cocuzzolo all’altro, da un castello a una chiesa in una luce che metteva pace nel mondo così, senza meta che non fosse quella di non finire il carburante o di sgranchirmi le gambe atterrando qua e là con il mio minitrike, tanto che mi sono perso e ho dovuto fare 3000 ft di quota per vedere Bologna e orientarmi per ritrovare il campo (e va bene, lo ammetto, ho anche guardato Google Map!).

Ho inseguito una vecchia teleferica arrugginita che saliva per chilometri lungo un pendio fino arrivare… da nessuna parte, poi ho virato verso il Cimone fino a incontrare un minuscolo borgo incastrato fra due enormi rocce che puntano il cielo come lame. E poi su per il Panaro fino a lambire l’aeroporto di Pavullo e poi giù nel fiume e poi ancora su verso tutte le creste e paesini che attiravano la mia attenzione: parevano chiamarmi come se non avessero mai visto un moscerino volteggiargli sopra, con la gente che mi saluta dalla piazza e un raduno di Citroen 2 Cv che si sbraccia nella luce del mattino intorno a un campanile. Ho reso l’idea?

Intanto nell’area dedicata all’esposizione, l’attenzione è stata attirata dal “duello” a distanza fra i due primi attori di questo raduno: il maturo Minifox e il prototipo Zigolo MG21, i due cugini così uguali e così diversi che si contendono l’area minimale in tema di aerei. Si sono incontrati per la prima volta e saranno presenti anche al raduno di Scarlino a fine mese (25-26 giugno) per continuare il confronto. Secondo me si tratta della massima espressione sul tema, dalle ali ripiegabili alla configurazione spingente con il potente monocilindrico Cosmos di Vittorazi e conseguente economia di gestione. Ma le analogie finiscono qui e le differenze saranno tutte da scoprire, a partire dal bel carrello biciclo dello scattante e veloce Zigolo, all’intuitivo e “didattico” volo del Minifox. Ancora una volta il genio italiano ha creato cose davvero fantastiche.

Infine, voglio fare un invito agli amici piloti: partecipate a questi eventi perché sono la linfa del volo sportivo. Ci si incontra, si discute, si vola, si fa festa e si fa conoscere il nostro mondo ai “terrestri”. Chi organizza (ne so qualcosa…) ci mette anche l’anima, oltre che l’impegno e tanti soldi, gratifichiamoli con la nostra presenza, facciamo vedere che siamo capaci di lasciare i nostri hangar e trascorrere un paio di giorni in allegria, ne vale davvero la pena.

Grazie ragazzi, alla prossima!

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial