Piloti di “Tutte le Classi”

Qui Nuova York, vi parla Ruggero Orlando. Ah no, scusate, mi sono montato la testa, qui Villafranca di Forlì, vi parlo io me medesimo, ma in ottima e numerosa compagnia!
In occasione del “Volo di Fine Estate”, sabato 21 settembre dodici nanotrike hanno svolazzato felici colorando i cieli della Romagna fra Forlì e Ravenna, mescolandosi allegramente a biplani, deltamotore, elicotteri, paramotore, tubi&tela, aerei di ogni tipo e foggia, aeromodelli compresi, in una bellissima festa organizzata da Ali Soccorso e Piloti di Classe, le due ASD basate su questo organizzatissimo campo volo.


Peccato che la domenica ci abbia sorpreso la pioggia impedendoci il previsto tour mattutino verso le colline, ma il sabato sera il sole ci ha regalato un meraviglioso giro di gruppo verso il mare con una formazione che quella di elicotteri in Apocalypse now ci spiccia casa!
Ragazzi quanto è bello ritrovarsi e condividere la stessa passione in questo clima scanzonato, ridereccio, ma quando serve anche tecnico (il povero Dario Grif ha avuto il suo da fare per tenere testa nelle discussioni serali!) e… mangereccio!


In queste occasioni si vive veramente il volo in tutte le sue sfaccettature. Vuoi provare l’ebbrezza di un volo in elicottero? Ecco Roberto che ti porta a fare un giro; fori la ruota anteriore in atterraggio? Ecco Sergio che ti smonta la sua per continuare a farti volare (tanto stasera devo tornare a casa); vieni dalla Grecia apposta per provare un nanotrike in volo? Ecco Dario che ti cede lo Strike spiegandoti le sue caratteristiche; hai un’idea o un progetto da sviluppare? Ecco Silvano che si siede pronto a mettere a disposizione l’organizzazione di Piloti di Classe; ti scappa di volare nel momento di massimi arrivi? Ecco la torre che, avvertita dall’addetto in pista, mette in holding gli aerei. Che spettacolo ragazzi, sembra di essere in America, invece siamo in un semplice e organizzatissimo Campo di volo dove, con tanta passione, degli amici mettono a disposizione tutto quello che hanno, tranne le mogli! E se ci sono questi ingredienti e un po’ di sole, il successo è assicurato: basta guardare il parcheggio aeromobili verso le tredici, pieno per tutta la lunghezza della pista e 180 persone sedute per il pranzo in hangar, serviti e riveriti come dei signori, al profumo delle bistecche che si stanno arrostendo sotto i gazebo della cucina proprio lì davanti. E nei decolli del pomeriggio ho visto qualche svarione (compreso il mio) che qualche cosa a che fare con il pranzo secondo me ce l’ha (ahahahahah!).


E la sera? Ormai sapete che quando lo Stormo Buonappetito si riunisce dalle Alpi (Heinrich) alla Campania (Luca) fino al Belgio (Bart) e alla Grecia (George), passando per i vigneti veneti e l’ospitalità romagnola, non ci si annoia di sicuro. Oltretutto Piloti di Classe ha pure premiato il nostro Luca Sammartino per il suo “nanoraid” solitario di 1200 chilometri in giro per lo Stivale appena compiuto (a proposito, comprate VFR Aviation di Ottobre!).
Purtroppo, come cantavano i Righeira, l’estate sta finendo, ma la voglia di volare e rivedersi rimane. Come facciamo? L’unica è far finta di niente e festeggiare l’inizio dell’autunno volando! Le occasioni buone non mancano, Dovera ci aspetta nel fine settimana 5-6 Ottobre per il Festival del Volo Minimale, e ancora potremo incontrarci a Rovigo Est il 19-20 Ottobre per la Festa del Volo. Oh ragazzi, se non saran castagne, sarà vin brulé!
Intanto beccatevi le foto…

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial