Meeting di Primavera “Nel Basso dei Cieli”

Appena passato il bellissimo Emilia Fly Meeting 3.0 di Sassuolo, articolo su VFR Aviation di Maggio, eccoci a preparare il secondo appuntamento “Nel Basso dei Cieli” direttamente al Meeting di Primavera, 12 e 13 maggio prossimi!

Tornato da un appuntamento a Castiglione del Lago, con la gentile collaborazione dei mitici uomini in giacchetta gialla e VFR Aviation, stiamo organizzando un’accogliente area tutta per noi, in modo di poter volare (quasi) sempre e in tutta sicurezza.

In sintesi (vedi mappa sotto), tutta l’area a destra della zona espositiva sarà destinata al volo minimale, comprese una zona per il decollo e atterraggio paramotore, una vasta area per il volo locale (aree azzurre) e una pista di 200 metri riservata ai nanotrike e paracarrelli con circuiti propri.

Castiglione mappa2

A metà esposizione, nell’area indicata con il semicerchio giallo-rosso, sarà posizionato il “Terminal minimale”, una tensostruttura piramidale simile a questa sotto e un pilone gonfiabile ben visibile. Intorno alla parte gialla saranno posizionati a semicerchio i gazebo degli espositori del settore minimale mentre, dall’altro lato, la parte rossa ospiterà il parcheggio dei velivoli minimali (compresi i nostri camper e tende) che così potranno accedere facilmente e direttamente alle due aree di decollo, senza mai interessare la pista principale. Presso il “Terminal minimale” sarà distribuito a tutti i piloti minimali un foglio con le istruzioni e le mappe qui riportate, in modo da poter volare in tranquillità nonostante l’elevato traffico della manifestazione.

E sotto la piramide, la domenica dalle 13.00 in poi, si mangia e si beve con l’Aperi-Pranzo-Lungo offerto dalla rivista VFR Aviation, insieme alle presentazioni delle novità minimali 2018 (motori, carrelli e ali) a cura del direttore Rodolfo Biancorosso!

Piramide

L’unico momento che sarà necessario stare tutti a terra sarà quello delle dimostrazioni in volo, i famosi Display, poiché sono effettuati esattamente sopra le nostre teste. Fortunatamente si svolgeranno nel primo pomeriggio e per circa un paio d’ore, per cui non sarà certo un problema vista l’ora post-mangereccia e turbolenta. Anzi, se qualche azienda del settore minimale vuole presentare in volo il proprio velivolo, qualunque esso sia, è pregato di contattarmi sul campo prima possibile.

Il sottoscritto sarà il responsabile delle attività che si svolgono in quest’area, in collegamento radio con il Direttore della manifestazione e, ahimè, questo significa che volerò poco un bel po’, ma pazienza!

Siete pronti per il mitico giro del lago? Basta seguire il corridoio di uscita fino al caratteristico incrocio con la ferrovia che vedete sotto e potrete andare dove volete, ma il giro orario del lago è d’obbligo! Ricordatevi però che tutto il lago è un’oasi naturalistica protetta, quindi il sorvolo dello specchio d’acqua è vietato.

Ovviamente anche il rientro dovrà svolgersi dallo stesso punto arrivandoci a 500 ft AGL (tenete conto che il circuito della pista principale è a 800 ft AGL).

Castiglione ingresso-uscita

L’appuntamento è per il 12 maggio, dalle ore 9.00 (prima abbiamo il briefing) si vola. Buon divertimento e non dimenticate la GoPro, il posto è meraviglioso!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial