Giornata Nazionale dell’Aria (anche in salsa minimale)

Oggi, 07 Aprile, in moltissimi Campi di Volo, Aviosuperfici e diversi Aeroporti “turistici” si è tenuta la prima edizione della Giornata Nazionale dell’Aria. L’iniziativa creata dall’Associazione Piloti di Classe in collaborazione con la rivista VFR Aviation e Avioportolano, ha avuto l’obiettivo di far provare l’emozione del volo (gratis!) a chiunque lo chiedesse.

Come è andata? Purtroppo la pioggia ha limitato la possibilità di volare in diverse località. Noi dello Stormo Buonappetito siamo stati ospiti del Campo Volo Ali Soccorso di Villafranca di Forlì, che è anche la sede di Piloti di Classe, e siamo stati tra i più fortunati dal punto di vista meteo. A parte un’oretta di pioggia subito dopo pranzo, magistralmente organizzato sul campo, si è volato senza interruzione. Anche noi piccolini ci siamo potuti sbizzarrire fino al mare inseguendo canali e stradine, un po’ sballottati dalle turbolenze, ma felici di far vedere come volano i nostri fantastici nanovelivoli. Devo dire che abbiamo suscitato un bel po’ di curiosità con i nostri decolli “al primo cinesino”, salite a piedi in su e qualche piroetta sul campo di fronte gli hangar.

Passando a “quelli più grossi”, ha veramente volato di tutto dal bel biplanone, agli elicotteri, ala bassa, ala alta, tutti a portare su gente ininterrottamente. Quello che è incredibile è che tale iniziativa, diventata addirittura nazionale, è scaturita e portata avanti con la sola buona volontà (e di tasca propria) dei singoli piloti e club mediante passaparola via socials, in puro spirito promozionale. Insomma… ci siamo capiti vero?

Vogliamo dare dei numeri? Eccoli qua: in un solo giorno e un solo Campo volo, quello di Forlì – Villafranca, hanno potuto fare la loro prima esperienza ben sessantuno (61, avete letto bene!) persone. Meritano un applauso? Si che lo meritano, guardate quanta gente, magari semplici curiosi, ma anche ex piloti “mi ricordo quando volavamo…”, famiglie (uno alla volta hanno volato tutti) e tante giovani coppie curiose di provare questa esperienza.

Mi auguro proprio che la Giornata Nazionale dell’Aria diventi un appuntamento fisso, e chissà che anche noi minimalisti non riusciremo a creare un modo per far apprezzare il nostro volo. A dirla tutta, qualcosa sta bollendo in pentola, vediamo se il brodo viene buono. Gli ingredienti mi sembrano quelli giusti, quindi appuntamento al prossimo anno!

 

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial