1° tappa “Nel Basso dei Cieli” in corto finale!

Noi ce la mettiamo tutta, voi (e anche noi) divertitevi!

Ci siamo ragazzi! Aero club Mantova, in collaborazione con il blog Volo Minimale, il mensile VFR Aviation, e i gruppi Facebook Piloti Firefox e Forum Paramotore, presenta nei giorni di sabato 1 e domenica 2 Aprile 2017 la prima edizione de “Nel basso dei cieli”, due giorni di incontri con piloti e professionisti che esporranno le ultime novità del settore del volo basico e minimale. E’ l’occasione per poter conoscere un modo di volare economico, divertentissimo e sicuro, sicuramente il miglior modo per cominciare a praticare lo sport del volo da sempre considerato non alla portata di tutti per costi e impegno. In contemporanea si terrà anche il raduno dei piloti proprietari di Firefox Eurofly, il fantastico tubi&tela che rappresenta la punta del volo basico nel nostro paese.

locandina small2

Il programma prevede per il sabato mattina alle 11:00 un incontro con i graditi ospiti che vorranno approfondire le modalità di questo sport parlando con i piloti, con i costruttori e con i nostri istruttori che saranno lieti di accompagnarli nella visita. E’ prevista anche una mini lezione di una mezzora sugli aspetti salienti e su come ci si prepara in sicurezza alla gioia del volo. Per chi arriva in volo alla registrazione sarà consegnata una mappa con i più bei scorci e punti interessanti del nostro territorio da ammirare dall’alto. Per chi si ferma alla sera, la festa prosegue con la cena in un vicino agriturismo.

La domenica continua con l’accoglienza a piloti e appassionati, voli liberi e pranzo sul campo dedicato al famoso risotto alla pilota, classica ricetta della tradizione mantovana, anticipato dalla premiazione del FIREFOX DAY (Firefox che viene da più lontano, Firefox più originale, maglietta “Firefox day 2017” per tutti i piloti Firefox intervenuti).

Le dimostrazioni dei velivoli in esposizione, renderanno sicuramente la giornata unica e densa di emozioni. Vi aspettiamo con vero piacere.

Per chi desidera pernottare il sabato sera, questi gli esercizi convenzionati:
B & B All’Aeroporto, m 300 – 333/6805567,
B & B Le Querce Levata, km 3 0376/290073 – 333/6504259,
B & B Corte Capiluppia, km 4 331/6505652,
B & B Salacadula, Pietole di Borgo Virgilio km 5 345/3392770
Possibilità di pernottare in tenda o in camper usufruendo dei servizi dell’aviosuperficie.

Per la sera del sabato abbiamo previsto una cena convenzionata “Nel Basso dei Cieli” di un vicino ristorante. Per organizzare le prenotazioni e le navette, chiediamo cortesemente di prenotarsi inviando una mail (preferibile) o un SMS a:
info@aeroclubmantova.it, oppure stefano@volominimale.org, o ancora allo 340-2185023 (Sergio)
indicando cortesemente il numero di partecipanti.

Situazione meteo e WEBCAM sul campo: http://www.aeroclubmantova.it/webcam.php

Istruzioni per gli arrivi in volo e via terra: (vedere anche http://www.aeroclubmantova.it/dove_siamo.php)
Per chi ci raggiunge in auto o camper l’indirizzo e’: Strada Tonfiolo, 12 46010 Curtatone (MN)
Queste le aree destinate al parcheggio:

campovolo_aree

Per chi ci vorrà raggiungere in volo, la codifica avioportolano e’ MN03
Pista 750 x 25 metri in erba. Coordinate geografiche: N45°06’04’’ / E 010°45’09’’ QFU: 11-29, normalmente in uso 11. Circuito Standard (sinistro). Mantova Radio in ascolto su 126.900

Chi non è dotato di radio per stabilire pista in uso eseguire verticale campo mantenendo separazione di traffico, controllo manica a vento, guardare la T sotto la manica a vento oppure accodarsi ai traffici in circuito mantenendo le separazioni di sicurezza. Rispettare i punti base del circuito, rispettare le precedenze, non tagliare il finale.

A terra seguire le indicazioni degli addetti per il rullaggio e il parcheggio. La via di rullaggio è a nord della pista, rispettare le precedenze in rullaggio, per il decollo portarsi ai punti attesa alle estremità della pista (la pista va usata tutta anche se lunga). Dopo il decollo mantenere il rateo di salita più idoneo al tipo di mezzo e mantenere l’asse pista fino al termine della stessa (vietate richiamate accentuate, virare a dx o a sx subito dopo il decollo, passare sopra gli hangar e sopra il pubblico). Sono espressamente vietate manovre acrobatiche e l’entrata volontaria in assetti inusuali.

L’Aero Club Mantova e il suo territorio

La manifestazione si svolge a poca distanza dall’antica borgata di Ponte Ventuno, luogo che alcuni studi storici ritengono essere punto d’incontro, nel 452, tra Papa Leone Magno e Attila, sulla pista dell’aviosuperficie “Citta’ di Curtatone”, la piu’ importante in ambito provinciale.
Nel 1974 la città di Mantova rimase orfana del proprio glorioso aeroporto al “Migliaretto”, di conseguenza tutti gli appassionati di volo mantovani sono stati costretti ad appoggiarsi ad altre strutture nelle città limitrofe. Per questo motivo nel 1985 nasce l’Associazione Sportiva MN-ULM, che in seguito nel 1993 si trasferisce nella sede attuale di strada Tonfiolo, dove ha realizzato una splendida aviosuperficie che ad oggi vanta 750 metri di pista e una piazzola elicotteri.
Nel 2006 l’Associazione si e’ trasformata in Aero Club Mantova, ottenendo la qualifica di ente federato all’Aero Club d’Italia, affiliato al Coni. Il Club dispone di una accogliente clubhouse e di dieci hangars, ospitanti una trentina di velivoli.
L’aviosuperficie “Città di Curtatone” e’ una struttura privata ma aperta a tutti, e perfettamente integrata con le altre attività sportive e sociali promosse dal Comune che la ospita. La visita alla sede dell’Aero Club Mantova e’ un’occasione per passare una piacevole giornata all’aria aperta, in uno spazio ospitale ed accogliente.
L’impianto, per noi vero fiore all’occhiello, può ospitare aerei e elicotteri e costituisce un importante risorsa per tutta la comunità, essendo base aerea di appoggio della Protezione Civile. Tramite la convenzione con il comune, che patrocinia volentieri le nostre iniziative, l’Aero Club Mantova effettua un monitoraggio costante del territorio grazie al suo nucleo di volontari e alla sua flotta di velivoli.
Nei paraggi, ecco i luoghi più belli da sorvolare:

Appena 6 km a nord, la citta’ di Mantova e’ subito visibile tra i suoi laghi , al tramonto e’ un colpo d’occhio eccezionale. Attenzione a Ovest che si entra nel CTR Verona.

Mantova

15 km a Est si incontra San Benedetto Po, l’Abbazia Canossiana di Polirone, fondata nell’anno mille e’ uno splendido complesso facilmente godibile in volo restando in sicurezza.

Chiesa

Commessaggio , 17 Km a sudovest , e’ un borgo di orgine medievale e rinascimentale riconoscibile dalla sua torre Gonzaghesca e dal caratteristico ponte in barche sul fiume Oglio.

Castello

La locandina con l’elenco degli espositori ufficiali. Vi aspettiamo!

locandina-web

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial