Manutenzione serbatoio Strike-T

Dopo sei anni di onorata carriera, è arrivato il momento (tanto non si vola causa Coronavirus, maledetto lui) di sostituire il serbatoio del mio nanotrike. Che faccio? Mi rivolgo al costruttore? Lo porto in officina autorizzata? Mi affido all’amico pilota che con un cacciavite in mano fa miracoli?

No, vado all’OBI e compro, per ben 6,50 Euro, una tanica in plastica in polietilene ad alta densità (HDPE) da 15 litri resistente ai solventi, due tappi a vite di scorta e mi chiudo nel mio garage Archimede Pitagorico style!

Pronti? Via.

Fase 1: sciacquo bene il nuovo serbatoio con un po’ di miscela prelevata dal vecchio, svuoto e controllo che dentro sia pulito e privo di residui.

Fase due: estraggo tubo benzina e tubo sfiato dal vecchio tappo e misuro il diametro dei fori (6 mm). Fisso i tappi nella morsa in posizione verticale e pratico, da dietro in avanti, un foro centrale e un foro di lato, anche nel tappo di sigillo.

Fase 3: faccio passare, forzandoli un po’, i due tubi nei fori, et voilà le tapò!

Fase 4: verso 2 litri di miscela nel nuovo serbatoio e traccio la prima tacca di livello che si trova esattamente a 6 cm dal fondo. Quindi ogni sei centimetri traccio le altre linee.

Fase 5: non sarà precisissimo, ma andrà benissimo ugualmente! Ed ecco il nuovo serbatoio pronto per entrare nella sua sacca dietro la seduta (…e Rotax muuuuta!). E in mezz’ora ho finito tutto. Cacchio faccio adesso?

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial