Assicurazione per nanotrike 2024

Anche quest’anno (2024) abbiamo ottenuto di poter accedere alle condizioni assicurative previste per la Classe “Paramotore e Paracarrello MONOPOSTO”, del broker Benacquista Assicurazioni (vedi tabella completa). Non ci sono stati aumenti.

Si tratta di condizioni riservate ai soli nanotrike in quanto, in assenza di una Classe normata, è stato possibile equipararli ai delta da volo libero con motorizzazione ausiliaria (secondo lo stesso principio per cui i Paramotore sono considerati Parapendio con motorizzazione ausiliaria), ragione per la quale la stessa polizza è valida anche per il volo in deltaplano da volo libero per coloro che usano la stessa vela in entrambe le discipline.

Questa equiparazione è molto importante, direi fondamentale, poiché in alternativa l’unica possibilità che abbiamo è quella di accedere alle tariffe previste per la Classe “Deltamotore Monoposto”, che prevede tariffe almeno doppie rispetto a quelle che trovate nella tabella sopra.

Ora, per poter “affermare il nostro stato di Nanotrike” (monoposto, monocilindrico, peso a vuoto inferiore a 120 chili) in assenza di una Classe VDS specifica, è necessario che tutti i piloti di nanotrike interessati a questa polizza aderiscano ad un’associazione unica garante.

A questo scopo si è gentilmente resa disponibile la ASD Piloti di Classe, con la quale già collaboriamo per tutte le numerose occasioni di promozioni del volo sportivo, minimale compreso, insieme alla rivista VFR Aviation . Il modulo per richiedere l’adesione lo trovate qui, il costo attuale è di soli 30,00 Euro. Se siete già associati, è sufficiente inviare il solo bonifico di rinnovo a questo IBAN: IT93 O088 5268 0200 2101 0274 194.

Quindi, riassumendo, per accedere alla Polizza qui descritta, occorre:

1. Richiedere o rinnovare l’adesione alla ASD Piloti di Classe (barrare nel modulo la voce SOCIO PILOTA, aggiungendo a penna “Nanotrike”) via mail;

2. Compilare il Modulo 2024 di adesione alla Polizza che potete SCARICARE QUI , avendo cura di specificare:
– alla voce “APPARECCHIO”: Nanotrike Delta;
– alla voce “ASSOCIAZIONE”: Volo minimale, ASD Piloti di Classe, numero tessera;

3. Seguire le istruzioni descritte nel Modulo di adesione alla Polizza.

ATTENZIONE

Se siete già stati assicurati nell’anno precedente, in prossimità della scadenza vi arriverà una mail che vi invita a rinnovare attraverso la procedura online direttamente sul sito. E’ una mail generica e non tiene conto di questa nostra convenzione. Attraverso la procedura online non è possibile specificare la condizione NANOTRIKE quindi, se la seguite, vi arriverà una polizza per paramotore!

E’ quindi fondamentale seguire la procedura sopra riportata e non quella online.

 

Infine, controllate che sulla polizza che riceverete (via mail) sia riportato quanto segue:

Attività: Pilota monoposto” (e non Pilota paramotore)

Costruttore: Nome del costruttore o Autocostruito

Modello: Nanotrike Delta (e non paramotore monoposto)

Targa: I-1234 (le marche identificative del vostro nanotrike)

 

Nel caso non fosse così, richiedete la modifica via mail.

Scarica il Fascicolo informativo

 

Buoni voli a tutti.

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial