4° Emilia Fly Meeting 23-24 Marzo 2019

Bene amici, fra una settimana si apre la stagione 2019 dei raduni volanti e si apre nella bella aviosuperficie di Sassuolo con il 4° Emilia Fly Meeting. Come vedete dal programma in locandina, la collaborazione fra i ragazzi dell’Aeroclub Sassuolo e lo Sturlapioppi Paramotor Team si concretizza ogni anno in una manifestazione che offre un programma sempre più nutrito e accattivante.

Prima di tutto, il test denominato Ecospeed, moooolto interessante! Si tratta di volare un triangolo di 50 km cercando di impiegarci meno tempo possibile e con il minor consumo di carburante. Ovviamente per riuscirci occorre conoscere bene le prestazioni del proprio “aeromobile” e la sua messa a punto. Il pilota con tutta la sua attrezzatura e senz’ala (se si tratta di un PRM) o con la sola tanica carburante (se nanotrike) sarà pesato prima del decollo e dopo l’atterraggio. Un rapido calcolo normalizzante (vedi locandina) indicherà chi ha gestito meglio la prova. Curioso no? Niente competizione, tanto divertimento. Potete già iscrivervi inviando una mail a: ecospeedrace@gmail.com, indicando:
1) Nome Cognome
2) Paramotor/Trike/Delta
2) Motore e Modello
4) Parapendio e Dimensione
5) Tipo di elica e misura
Ad iscrizione fatta vi verranno inviate le coordinate del percorso da effettuare.

Nella serata del sabato, poi, la classica prova di decollo e atterraggio di precisione, anche questa non è una vera gara, ma un semplice modo di stare insieme e volare simpaticamente con i nostri trespoli.

Dal punto di vista “teorico” sarà interessante conoscere la percezione del nostro AeCI, nella persona del Direttore Generale D’Accolti, del volo minimale (sabato ore 11.00); chissà che, piano piano, anche l’Ente Federale non riconosca l’aspetto promozionale del nostro splendido modo di volare. Se non altro servirà a evidenziare come l’età media di paramotoristi e nanotrikers sia notevolmente più bassa rispetto a quella dell’ambiente maggiore (non me ne vogliano gli amici treassisti!). Magari nell’occasione cerchiamo di dare prova delle nostre “capacità di volo”, ricordandoci che saremo ospiti di un’aviosuperficie in piena attività e non nel nostro campetto dietro casa. Sono sicuro che le regole dell’aria le conosciamo tutti, quindi non resta che divertirci mettendole in atto.

Altro seminario che non capita spesso di sentire sarà quello del Prof. Renato Ricci, docente ordinario alla Politecnica delle Marche (Ancona), che tratterà “L’incerta aerodinamica dell’ala morbida”. Ovviamente spero che almeno una rapida virata verso l’ala flessibile entri di diritto nell’argomento, così anche noi nano-deltaplanari avremo pane per i nostri denti! Sono proprio curioso sull’argomento, anche perché non tutto quello che si sente sui nostri campi volo ha sempre a che fare con le basi scientifiche, anzi… la conoscete la storia del calabrone, vero? Ecco, quella roba lì la fa spesso da padrone…

Sugli aspetti mangerecci e goderecci, neanche mi cimento. Ricordiamoci che siamo in Emilia dove vige la legge delle 3T: torri, tortellini e tette. Anche ripensando alle scorse edizioni… direi non corriamo pericoli!

Le colline modenesi vi aspettano e anche noi dello Stormo Buonappetito. Ma Nel Basso dei Cieli (di Sassuolo, il 23 e 24 Marzo).

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial