In volo sulle Valli di Comacchio

E’ un bel cominciare la giornata!
E’ da qualche tempo che pensavo di fare un giro intorno alle Valli di Comacchio. L’altra sera do un occhiata al meteo e ai venti, tutto ok, verifico su GoogleMaps i Km… tutto superfattibile. Punto la sveglia e poi a letto.
Ore 6:15 la sveglia suona, in 10 minuti sono già in macchina. Arrivo sul posto e pianto la mia manichetta segnavento ben lontano dagli alberi. Inizio a montare il mio paramotore e, appena pronto per aprire la vela, il vento ha già girato di 90° costringendomi a cambiare la zona. Il che è comunque positivo visto che, solitamente, il vento gira appena la vela è stesa!

Comacchio mappa
Alla fine distendo la mia vela, libero i cordini dalle ramaglie secche e scaldo il motore. Tutto pronto, il vento continua a spirare stranamente dalla stessa parte: al mare il vento periodico gira di 180° proprio verso quest’ora, è la mia giornata fortunata! Bene, motore caldo, gira regolare. Spengo e mi imbrago dopo la prima CheckList.
Inizio ad agganciarmi agli elevatori, prima quello SX poi quello DX. Allaccio la speed, inizio la 2° CheckList e accendo. Il vento continua a spirare nella stessa direzione Bene, una bella sgasata, braccia in alto, cuore in gola e viaaaa, si corre. La vela si gonfia bene, vedo bene l’ombra, attendo qualche secondo correndo senza dare gas. Tutto continua a filare bene, accelero progressivamente, mi appoggio alla spinta, tiro leggermente i freni e siamo per aria.

Comacchio1

Perfetto, qualche secondo e sono a una quota di assoluta sicurezza. Il motore non ha nessun esito. Bene, decido la rotta verso sud e apro tutti i trim. Accidenti, mi sono distratto e ho violato di poco un’area militare. Mi allontano e in men che non si dica, raggiungo un bellissimo campo di girasoli. Mi piace un sacco “pelare” i campi fioriti. Colza e girasole sono i miei preferiti. Il campo non finiva più. Bellissimo. Erano orientati proprio contro di me, sembravano guardarmi!

Commacchio girasoli

Abbandono il campo, e prendo quota per non disturbare i fenicotteri rosa. Volo tutto il perimetro delle Valli. Inizio a fare qualche test tecnico. Ho appena cambiato elica e volevo vedere le differenze.

Comacchio3

Test di routine, volo livellato, giri massimi, temperatura ecc. ecc. e intanto arrivo a Comacchio. Mi accorgo di essere a favore di vento dalle ondine che noto sulle valli. Ci “do di speed” e vedo con piacere che raggiungo quasi i 74 Km/h. Mooolto bene. Mi giro verso il punto di atterraggio. Passo sopra la Romea, sopra la mitica discoteca TOPKAPI ormai chiusa da lustri. Qualche malinconia mi è venuta. Ci ho passato meravigliose serate anche con chi non c’è più.

Comacchio 2

Proseguo. Rapido sorvolo di casa e poi comincio a scendere….
Intravedo la mia manichetta fatta con materiale di recupero e mi ci allineo, spengo e con una piccola flare, tocco il suolo. Bellissimo volo, Aria fermissima e paesaggi sempre belli. Alla prossima….

Comacchio
Alberto Poluzzi

Video del tour

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial